Dispositivi esterni
Andare su Pannello di controllo > Dispositivi esterni > Dispositivi esterni per visualizzare un elenco di dispositivi di archiviazione esterni collegati a DiskStation.
Dischi esterni
Connettendo un'unità esterna al sistema, sarà possibile condividere la relativa capacità di unità tramite una cartella condivisa creata dal sistema, denominata usbshare[numero] (per unità USB) oppure satashare[numero] (per unità eSATA, se applicabile). La cartella condivisa verrà rimossa automaticamente quando l'unità esterna viene estratta dal sistema.
DiskStation riconosce i seguenti formati: Btrfs, ext3, ext4, FAT32, exFAT, HFS, HFS Plus e NTFS. Qualsiasi unità esterna non riconosciuta dovrà essere formattata prima di poter essere usata dal sistema.
Nota:
- alcuni modelli supportano HFS/HFS Plus in sola lettura.
- Il giornale non è supportato su HFS/HFS Plus.
- Sarà necessario installare exFAT Access dal Centro pacchetti per consentire a DiskStation di supportare exFAT. Per un elenco dei modelli dei prodotti Synology che supportano il formato exFAT, consultare questa pagina.
- Verificare di avere estratto l'unità esterna prima di scollegarla.
- Btrfs è disponibile solo su alcuni modelli. Per verificare se il modello in uso supporta Btrfs, consultare questo articolo.
Per accedere alle immagini disco:
Synology NAS supporta il montaggio di unità virtuali per accedere ai contenuti delle immagini disco su dispositivi esterni con File Station. Per maggiori informazioni sul montaggio di unità virtuali, consultare questo articolo.
Nota:
- Formati immagine disco supportati: I file ".iso" che utilizzano il file system ISO 9660 e UDF.
Per formattare l'unità:
Fare clic su Formato e seguire la procedura guidata. È possibile formattare le unità esterne su ext4 e FAT32 con DiskStation.
Nota:
- Verificare di aver eseguito il backup dei dati prima di formattare l'unità esterna. Tutti i dati verranno eliminati durante la procedura e non potranno essere recuperati.
- Per formattare l'unità esterna in formato EXT3 o EXT4, la capacità dell'unità deve essere superiore a 1 GB.
- Se l'unità viene formattata in formato EXT3 o EXT4, verrà riconosciuta soltanto da DiskStation. Per leggere i dati direttamente dall'unità esterna con un PC e Mac, scegliere la formattazione FAT32.
Per eseguire un test S.M.A.R.T.:
Il test S.M.A.R.T. dell'unità consente di esaminare e riferire lo stato dei dischi rigidi, fornendo un preavviso di possibili guasti imminenti. In caso di errori, si consiglia di cambiare subito l'unità.
Per eseguire il test S.M.A.R.T., è sufficiente fare clic sul pulsante Test S.M.A.R.T. e seguire la procedura guidata.
Per controllare i risultati del test, è sufficiente fare clic su Informazioni su S.M.A.R.T..
Nota:
- la durata del test varia in relazione all'ambiente di sistema.
Limiti
La formattazione dell'unità non è disponibile nelle seguenti situazioni:
- Se l'unità esterna è in fase di inizializzazione, ad es. quando l'unità esterna è stata appena collegata.
- La capacità dell'unità esterna è inferiore a 1 GB (formato ext3 o ext4).
- L'unità esterna è in corso di formattazione.
- Quando il sistema esegue il backup dei file su un'unità esterna.
- L'unità esterna è danneggiata.
Risoluzione dei problemi
- Formattazione dell'unità esterna non riuscita. Perché?
- Verificare che l'unità esterna sia inserita correttamente.
- Verificare che l'unità esterna sia protetta da scrittura. Se è protetto, rimuoverlo prima di formattarlo.
- Il tipo di file system dell'unità esterna è identificato come Non Supportato o il sistema non crea la cartella condivisa usbshare[numero] o satashare[numero] per l'unità esterna. Come procedere?
- Il sistema corrente riconosce i formati Btrfs, ext3, ext4, FAT32, HFS, HFS Plus e NTFS. Tutte le unità esterne non formattate nel formato indicato sopra non verranno riconosciute e lo stato verrà identificato come Non Supportato.
- Impossibile accedere alla cartella condivisa usbshare[numero] o satashare[numero]. Come procedere?
- Questa condizione può essere causata da un problema nel file system sull'unità esterna. Per correggere il problema, collegare l'unità esterna al PC ed eseguire un controllo del file system.
- L'unità esterna con formattazione ext3 o ext4 può essere collegata al PC e al Mac ed è possibile accedervi direttamente?
- No, ext3 o ext4 è riconosciuto esclusivamente da DiskStation. Per leggere i dati direttamente dall'unità esterna con un PC e Mac, scegliere la formattazione FAT32.
- Perché è presente una cartella dal nome "trovati" nell'unità esterna?
- Si tratta di una cartella predefinita di sistema creata automaticamente dal file system ext3/ext4. La visualizzazione di questa cartella nell'unità esterna è normale. L'amministratore ha diritto di accesso e di gestione ai contenuti; tuttavia, si consiglia vivamente di lasciare invariata la cartella.
Nota:
- Btrfs è disponibile solo su alcuni modelli. Per verificare se il modello in uso supporta Btrfs, consultare questo articolo.
Per impostare le autorizzazioni predefinite per tutti i dispositivi esterni:
È possibile impostare le autorizzazioni predefinite facendo clic su Impostazioni > Autorizzazioni predefinite e specificare utenti e gruppi che possono accedere, visualizzare o modificare i dispositivi esterni e i relativi contenuti. Quando un dispositivo esterno è connesso a DiskStation, le autorizzazioni specificate saranno assegnate a tale dispositivo esterno automaticamente.
Nella finestra autorizzazioni, attenersi ai passaggi seguenti per le autorizzazioni predefinite:
- Selezionare una delle seguenti opzioni dal menu a discesa:
- Utente interno di sistema: assegnare permessi per utenti di sistema predefiniti, come utente FTP/WebDAV anonimo.
- Utenti locali: assegnare permessi per gli utenti locali (incluso guest).
- Gruppi locali: assegnare permessi per i gruppi locali.
- Selezionare o deselezionare le caselle di controllo per personalizzare le autorizzazioni di accesso dei dispositivi esterni per ciascun utente o gruppo:
- Lettura/Scrittura: l'utente o il gruppo può accedere e apportare modifiche ai file e alle cartelle suoi dispositivi esterni.
- Sola lettura: l'utente o il gruppo può accedere ai file e alle cartelle suoi dispositivi esterni.
- Nessun accesso: l'utente o il gruppo non può accedere ai file e alle cartelle suoi dispositivi esterni.