Servizi di backup

Le opzioni in Backup e Replica > Servizi di backup consentono agli altri utenti di eseguire il backup dei dati dai propri dispositivi DiskStation o client compatibili con rsync sulla propria DiskStation.

Abilitazione Servizio Backup di Rete

Per eseguire il backup di dati da un DiskStation o server compatibile rsync a un altro DiskStation, o per consentire a un altro dispositivo DiskStation di eseguire attività di backup remote e archiviare dati di backup su un volume del proprio dispositivo DiskStation, è necessario abilitare il servizio di backup di rete sul server di destinazione prima di creare un'attività di backup di rete. Per eseguire quest'azione, andare su Pannello di controllo > Privilegi e assegnare il privilegio Destinazione di backup di rete a un utente. È possibile creare un utente DSM con privilegi applicazione e cartella condivisa appropriati su DiskStation. Completata la configurazione, altri utenti possono utilizzare i privilegi dell'utente per eseguire il backup di rete dalla propria DiskStation alle cartelle condivise di destinazione sulla DiskStation.

Per abilitare il servizio di backup versione singola:

  1. Andare su Servizi di backup > Destinazione di backup di rete, quindi fare clic su Abilita il servizio di backup di rete.
  2. Fare clic su Applica.
  3. Andare su Pannello di controllo > Cartella condivisa, selezionare una cartella condivisa, fare clic su Modifica > Permessi, quindi garantire il privilegio Lettura/Scrittura a un utente. Ripetere la procedura per includere altre cartelle condivise che possono essere utilizzate come destinazioni di backup.

Per abilitare il servizio di backup versione multipla:

  1. Andare su Servizi di backup > Destinazione del volume di backup di rete e selezionare la casella accanto a Abilita la destinazione del volume del backup di rete.
  2. Andare su Destinazione di backup e selezionare una destinazione di backup associata a un volume locale.
  3. Fare clic su Modifica > Elenco consentiti > Aggiungi per aggiungere l'utente o il gruppo nell'elenco.

Nota:

Abilitare il servizio backup di rete utilizzando la configurazione rsync personalizzata

È possibile abilitare il servizio backup di rete utilizzando la configurazione rsync personalizzata, e configurare i privilegi utente e la destinazione di backup sulla DiskStation. Al termine della configurazione, altre persone potranno eseguire il backup rsync dalle rispettive DiskStation o client compatibili con rsync nelle cartelle condivise di destinazione (o "moduli di backup") su DiskStation.

Per abilitare il servizio di backup di rete utilizzando la configurazione rsync personalizzata:

  1. Andare a Servizi di backup > Destinazione di backup di rete.
  2. Selezionare Abilita il servizio di backup di rete.
  3. Selezionare Usa configurazione rsync personalizzata.
  4. Fare clic su Applica.

Per configurare i privilegi utente e i moduli di backup sulla DiskStation:

  1. Accedere a DiskStation mediante Telnet o SSH.
  2. Specificare il modulo di backup e gli utenti autorizzati nel file di configurazione rsync "/etc/rsyncd.conf". Per ulteriori informazioni, fare riferimento al manuale di rsyncd.conf sul client rsync o qui.

Nota:

Abilitazione limite velocità

L'abilitazione del limite di velocità consente di controllare la larghezza di banda massima utilizzabile per utenti e gruppi specifici durante il trasferimento di dati tramite backup di rete.

Per abilitare il limite di velocità:

  1. Andare a Servizi di backup > Destinazione di backup di rete. Spuntare la casella contrassegnata Abilita limite velocità o Abilita il limite di velocità in base a una pianificazione se si desidera implementare un limite di velocità solo in orario specifico. Questa è un'impostazione del server e annullerà le impostazioni dei singoli utenti e gruppi. Scegliendo Nessun limite di velocità si disabilita l'impostazione del limite di velocità di tutti gli utenti e gruppi.
  2. Fare clic su Impostazioni limite velocità per modificare le impostazioni per i singoli utenti o gruppi. Per ogni utente e gruppo, è possibile selezionare una delle seguenti:
  3. Fare clic su Applica.

Nota:

Quando viene impostato il limite di velocità per un utente, la sezione Risultato visualizza il limite di velocità attuale dell'utente in base alle sue impostazioni individuali e di gruppo. Ad esempio, se l'utente "Achille" ha un limite di download individuale di 100 KB/s, ma appartiene a un gruppo utente con un limite di download di 500 KB/s, la sezione Risultati mostrerà "0/500."

Abilitare Servizio Time Backup

Il servizio Time Backup consente di effettuare il backup di più versioni di cartelle da un altro DiskStation a questo DiskStation remotamente. Sia il servizio di backup di rete che il servizio Time Backup devono essere abilitati.

Per abilitare il servizio di backup di rete e Time Backup:

Andare a Servizi di backup > Time Backup. Spuntare la casella di controllo appropriata.

Nota:

Solo l'account amministratore è autorizzato a creare la connessione di backup per il Time Backup da remoto.