Servizi di backup
Le opzioni in Backup e Replica > Servizi di backup consentono agli altri utenti di eseguire il backup dei dati dai propri dispositivi DiskStation o client compatibili con rsync sulla propria DiskStation.
Abilitazione Servizio Backup di Rete
Per eseguire il backup di dati da un DiskStation o server compatibile rsync a un altro DiskStation, o per consentire a un altro dispositivo DiskStation di eseguire attività di backup remote e archiviare dati di backup su un volume del proprio dispositivo DiskStation, è necessario abilitare il servizio di backup di rete sul server di destinazione prima di creare un'attività di backup di rete. Per eseguire quest'azione, andare su Pannello di controllo > Privilegi e assegnare il privilegio Destinazione di backup di rete a un utente. È possibile creare un utente DSM con privilegi applicazione e cartella condivisa appropriati su DiskStation. Completata la configurazione, altri utenti possono utilizzare i privilegi dell'utente per eseguire il backup di rete dalla propria DiskStation alle cartelle condivise di destinazione sulla DiskStation.
Per abilitare il servizio di backup versione singola:
- Andare su Servizi di backup > Destinazione di backup di rete, quindi fare clic su Abilita il servizio di backup di rete.
- Fare clic su Applica.
- Andare su Pannello di controllo > Cartella condivisa, selezionare una cartella condivisa, fare clic su Modifica > Permessi, quindi garantire il privilegio Lettura/Scrittura a un utente. Ripetere la procedura per includere altre cartelle condivise che possono essere utilizzate come destinazioni di backup.
Per abilitare il servizio di backup versione multipla:
- Andare su Servizi di backup > Destinazione del volume di backup di rete e selezionare la casella accanto a Abilita la destinazione del volume del backup di rete.
- Andare su Destinazione di backup e selezionare una destinazione di backup associata a un volume locale.
- Fare clic su Modifica > Elenco consentiti > Aggiungi per aggiungere l'utente o il gruppo nell'elenco.
Nota:
- Se altri utenti desiderano eseguire il backup di rete da un client diverso dalla DiskStation, devono disporre dei privilegi admin o rsync sulla DiskStation. Per non condividere le credenziali admin con altri, andare sul Pannello di controllo > Utente per creare un utente con il nome rsync, modificarne i privilegi, quindi condividerne le credenziali con altre persone.
- Se si esegue un backup di rete da un DiskStation con una versione DSM precedente a 3.0, o un client che non è DiskStation, e si desidera mantenere le informazioni proprietario e gruppo dei dati sorgente, sarà necessario aggiungere l'account di backup al gruppo administrators, ed eseguire il backup dei dati alla cartella condivisa NetBackup.
Abilitare il servizio backup di rete utilizzando la configurazione rsync personalizzata
È possibile abilitare il servizio backup di rete utilizzando la configurazione rsync personalizzata, e configurare i privilegi utente e la destinazione di backup sulla DiskStation. Al termine della configurazione, altre persone potranno eseguire il backup rsync dalle rispettive DiskStation o client compatibili con rsync nelle cartelle condivise di destinazione (o "moduli di backup") su DiskStation.
Per abilitare il servizio di backup di rete utilizzando la configurazione rsync personalizzata:
- Andare a Servizi di backup > Destinazione di backup di rete.
- Selezionare Abilita il servizio di backup di rete.
- Selezionare Usa configurazione rsync personalizzata.
- Fare clic su Applica.
Per configurare i privilegi utente e i moduli di backup sulla DiskStation:
-
Accedere a DiskStation mediante Telnet o SSH.
- Specificare il modulo di backup e gli utenti autorizzati nel file di configurazione rsync "/etc/rsyncd.conf". Per ulteriori informazioni, fare riferimento al manuale di rsyncd.conf sul client rsync o qui.
Nota:
- Se viene utilizzata la configurazione rsync personalizzata, DiskStation non potrà più essere utilizzato come server di destinazione per la Sincronizzazione cartella condivisa, Time Backup e Backup LUN.
Abilitazione limite velocità
L'abilitazione del limite di velocità consente di controllare la larghezza di banda massima utilizzabile per utenti e gruppi specifici durante il trasferimento di dati tramite backup di rete.
Per abilitare il limite di velocità:
- Andare a Servizi di backup > Destinazione di backup di rete. Spuntare la casella contrassegnata Abilita limite velocità o Abilita il limite di velocità in base a una pianificazione se si desidera implementare un limite di velocità solo in orario specifico. Questa è un'impostazione del server e annullerà le impostazioni dei singoli utenti e gruppi. Scegliendo Nessun limite di velocità si disabilita l'impostazione del limite di velocità di tutti gli utenti e gruppi.
- Fare clic su Impostazioni limite velocità per modificare le impostazioni per i singoli utenti o gruppi. Per ogni utente e gruppo, è possibile selezionare una delle seguenti:
- Applica impostazioni gruppo: le impostazioni del limite di velocità saranno le stesse del gruppo a cui l'utente appartiene.
- Nessuno: nessun limite di velocità sarà applicato quando i membri del gruppo trasferiscono file con il servizio.
- Costante: Un limite di velocità costante fisso sarà applicato all'utente o membri del gruppo. I limiti di velocità di upload e download possono essere specificati nei campi a sinistra.
- Variabile: Due diversi limiti di velocità possono essere specificati e applicati all'utente o ai membri del gruppo in base alla programmazione. Fare clic sul pulsante Personalizza per modificare le impostazioni del limite di velocità e impostare una programmazione.
- Fare clic su Applica.
Nota:
Quando viene impostato il limite di velocità per un utente, la sezione Risultato visualizza il limite di velocità attuale dell'utente in base alle sue impostazioni individuali e di gruppo. Ad esempio, se l'utente "Achille" ha un limite di download individuale di 100 KB/s, ma appartiene a un gruppo utente con un limite di download di 500 KB/s, la sezione Risultati mostrerà "0/500."
Abilitare Servizio Time Backup
Il servizio Time Backup consente di effettuare il backup di più versioni di cartelle da un altro DiskStation a questo DiskStation remotamente. Sia il servizio di backup di rete che il servizio Time Backup devono essere abilitati.
Per abilitare il servizio di backup di rete e Time Backup:
Andare a Servizi di backup > Time Backup. Spuntare la casella di controllo appropriata.
Nota:
Solo l'account amministratore è autorizzato a creare la connessione di backup per il Time Backup da remoto.