Aggiorna
Aggiornamento DSM
Periodicamente, Synology invia aggiornamenti gratuiti al DSM. Gli aggiornamenti possono includere nuove caratteristiche, miglioramenti nelle funzioni e miglioramenti nelle prestazioni. Gli aggiornamenti DSM potrebbero essere aggiornamenti minori o importanti. Se l'aggiornamento è minore, il sistema visualizza un messaggio accanto a Stato. Quando sono presenti release di versioni DSM importanti, sotto Stato sarà presente una sezione che fornisce informazioni sulla release e il collegamento di download alla versione di aggiornamento importante. Generalmente, gli aggiornamenti minori includono correzioni di bug critiche e patch di sicurezza per la stabilità di sistema; mentre gli aggiornamenti principali potrebbero includere nuove funzioni e miglioramenti di sistema, oltre a importanti correzioni di bug e patch di sicurezza.
Nota:
- l'aggiornamento del DSM non ha effetti sui dati contenuti in DiskStation. Tuttavia, per una maggiore sicurezza dei dati, si raccomanda di effettuare un backup dei dati prima di cominciare.
- Dopo avere eseguito l'upgrade alle nuove versioni di aggiornamento DSM, non sarà possibile eseguire il downgrade alle precedenti versioni di aggiornamento DSM.
- Synology NAS esegue automaticamente una checklist per determinare se le nuove versioni sono rilevanti per il sistema in base ai servizi e alle configurazioni di sistema. Pertanto, gli aggiornamenti disponibili e le versioni più recenti potrebbero variare in base alle configurazioni DSM correnti.
Aggiornamento manuale del DSM
È possibile scaricare il file di aggiornamento .pat dal Centro download Synology ed eseguire l'aggiornamento manuale del DSM.
Per eseguire l'aggiornamento manuale del DSM:
- Visitare il Centro download di Synology per scaricare l'ultimo aggiornamento DSM nel computer. Il file .pat non necessita di essere estratto.
- Fare clic su Aggiornamento manuale del DSM per accedere alla pagina di aggiornamento manuale del DSM
- Fare clic su Sfoglia per selezionare il file di aggiornamento.
- Fare clic su Applica per iniziare ad aggiornare il DSM. Quando l'aggiornamento è completato, il sistema si riavvia automaticamente.
Risoluzione dei problemi:
Se non si riesce ad aggiornare il DSM, con i suggerimenti seguenti si potrebbe risolvere il problema:
- Controllare se il processo di aggiornamento è stato interrotto da un utente o da qualche altro evento imprevisto, quale un guasto all'alimentazione elettrica.
- Controllare la versione del DSM. È possibile aggiornare il sistema con una versione DSM più recente.
- Scaricare nuovamente l'aggiornamento DSM, poiché il file di aggiornamento potrebbe essere danneggiato.
Se il problema persiste, contattare il Supporto tecnico Synology.
Configurare le preferenze di installazione e di aggiornamento DSM automatico
Per configurare le impostazioni di installazione degli aggiornamenti e controllare la pianificazione, fare clic su Aggiorna impostazioni.
Ricevere notifiche dal sistema quando è disponibile un nuovo aggiornamento DSM:
L'opzione Notifica e consenti di decidere se installare il nuovo aggiornamento consente al sistema di notificare solo quando è presente una nuova notifica disponibile. È possibile scegliere se scaricare l'aggiornamento dopo avere ricevuto la notifica.
Quando viene scaricato un aggiornamento DSM pronto da installare, verrà visualizzata una notifica sul desktop. Per arrestare l'aggiornamento automatico del DSM, è possibile annullarlo nella notifica desktop. Inoltre, prima dell'arresto programmato verranno installati gli aggiornamenti DSM se Arresta è abilitato in Programmazione accensione.
Per installare automaticamente il nuovo aggiornamento DSM:
L'opzione Installare automaticamente il nuovo aggiornamento consente al sistema di installare automaticamente il nuovo aggiornamento DSM se il risultato del controllo riporta un nuovo aggiornamento disponibile. Questa si applica solo agli aggiornamenti minori mostrati in Stato e non agli aggiornamenti importanti.
Per impostare la programmazione di controllo:
Controlla pianificazione consente di decidere quando il sistema deve eseguire il controllo di aggiornamenti disponibili. Selezionare i giorni della settimana e le ore dei giorni specificati in cui eseguire il controllo di aggiornamenti. Ad esempio, il martedì e il venerdì alle 11:00.
Aggiornamento importante
Quando una versione DSM importante è disponibile, queste informazioni saranno visualizzate alla base della sezione Aggiornamento DSM. Sarà possibile scaricare la versione dell'aggiornamento importante facendo clic su Download. Al termine del download, fare clic su Aggiorna ora per completare il processo.
Risoluzione dei problemi:
se vengono visualizzati messaggi di errore (in rosso) durante la verifica o il download della nuova versione DSM, controllare quanto segue:
- Verificare che DiskStation sia connesso a Internet.
- Il server di download di Synology potrebbe essere occupato. Ritentare il download più tardi potrebbe risolvere il problema.
Se il problema persiste, contattare il Supporto tecnico Synology.
Aggiornamento firmware unità di espansione
In presenza di unità di espansione SAS, potrebbe essere richiesto un aggiornamento firmware di volta in volta. Il sistema controllerà automaticamente gli aggiornamenti firmware e visualizzerà uno di questi stati: Aggiornare subito il firmware o Il firmware di tutte le unità di espansione è aggiornato oppure Nessuna unità di espansione connessa.
- Aggiornare il firmware subito: quando viene visualizzato, è consigliabile aggiornare il firmware dell'unità di espansione il prima possibile. Le unità di espansione non saranno disponibili fino al termine dell'aggiornamento. Inoltre, durante questa fase, non sarà possibile creare nuovi volumi nelle unità di espansione.
- Il firmware di tutte le unità di espansione è aggiornato: indica che il sistema ha completato l'aggiornamento e opera in un ambiente stabile.
- Nessuna unità di espansione connessa: indica che DiskStation non presenta alcuna unità di espansione connessa. Pertanto, non è richiesto alcun aggiornamento firmware.
Importante: Di norma, l'aggiornamento del firmware dell'unità di espansione non ha effetti sui dati contenuti in DiskStation. Tuttavia, per una maggiore sicurezza dei dati, si raccomanda di effettuare un backup dei dati prima di cominciare.
Nota:
- l'aggiornamento del firmware dell'unità di espansione è richiesto solo per specifici modelli SAS.
- L'aggiornamento del firmware dell'unità di espansione è disponibile solo su DSM 6.2.2 o superiori.
Eseguire l'aggiornamento del firmware dell'unità di espansione:
L'esecuzione dell'aggiornamento del firmware dell'unità di espansione richiede solo alcuni minuti e non è necessario riavviare il sistema. Durante l'aggiornamento, gli altri servizi in esecuzione non saranno interrotti.
- Fare clic su Aggiorna ora per avviare l'aggiornamento.
- Viene visualizzata una finestra di dialogo. Selezionare una delle seguenti azioni:
- Per continuare con l'aggiornamento, fare clic su OK. Verrà visualizzata una barra di avanzamento.
- Per aggiornare in seguito, fare clic su Annulla.
- Il sistema visualizzerà una delle seguenti notifiche desktop per informare se l'aggiornamento è stato eseguito in modo corretto: Aggiornamento firmware unità di espansione completato o Aggiornamento firmware unità di espansione non riuscito.
- Uno dei seguenti messaggi verrà mostrato nello Stato:
- Il firmware di tutte le unità di espansione è aggiornato: questo messaggio viene mostrato quando l'aggiornamento viene completato correttamente. Il sistema opera in un ambiente stabile e le unità di espansione sono disponibili per l'uso.
- Aggiornamento non riuscito: se l'aggiornamento del firmware dell'unità di espansione ha esito negativo, fare clic su Contatta supporto per risolvere il problema.
Nota:
- per garantire la stabilità del sistema, il servizio delle unità di espansione non è disponibile quando il sistema rileva che occorre aggiornare il firmware. Il servizio tornerà nuovamente disponibile al termine dell'aggiornamento firmware.
- Se l'aggiornamento del firmware dell'unità di espansione ha esito negativo, non provare a riavviare o rimuovere le unità o le unità di espansione. Per risolvere il problema, consultare questo articolo e contattare il Supporto tecnico Synology per ottenere assistenza.