Connettere a VPN

È possibile trasformare facilmente DiskStation in un client VPN e connettersi a server VPN (Rete Privata Virtuale) esistente tramite protocolli PPTP, OpenVPN, o L2TP/IPSec. Se sono presenti più VPN server, è possibile anche creare profili VPN specifici per ciascun server, consentendo una rapida commutazione e connessione ai diversi server VPN con un semplice clic.

Cos'è VPN?

VPN, o rete privata virtuale, è una soluzione che consente di accedere in modo sicuro alle risorse sulla propria rete privata da Internet. Per entità commerciali o singoli, con la necessità di espandere le capacità di networking, il costo di questo sistema di networking fisico e il relativo supporto tecnico aumenteranno in modo esponenziale. Se si considera il costo contenuto e l'archiviazione a lungo termine, VPN è una soluzione intelligente e attrattiva. Con la crittografia e altri meccanismi di sicurezza, la tecnologia VPN consente ai membri business di accedere alla rete centrale della società e sfruttare le risorse come in una LAN. I singoli possono anche accedere alle risorse dalla propria LAN domestica quando sono lontani da casa.

Nota:

Per creare profili VPN:

  1. Andare su Pannello di controllo > Rete.
  2. Nella scheda Interfaccia di rete, fare clic su Crea e scegliere Crea profilo VPN.
  3. Quando si crea un nuovo volume VPN, è possibile scegliere uno dei seguenti tipi di connessione:
  4. Fare riferimento alle sezioni seguenti per le istruzioni su come configurare uno dei tre tipi di connessione VPN.

Per creare un profilo PPTP:

  1. Quando viene richiesto di scegliere un metodo di connessione VPN, scegliere PPTP, quindi fare clic su Avanti.
  2. Selezionare un nome per il nuovo profilo, specificare l'indirizzo del VPN Server con cui stabilire la connessione e inserire il nome utente e la password per il server. Fare clic su Avanti per continuare.
  3. Nota:

  4. Scegliere uno dei seguenti protocolli di autenticazione dal menu Autenticazione per proteggere la password del client VPN durante l'autenticazione:
  5. Se è stato scelto MS CHAP o MS CHAP v2, selezionare una delle opzioni seguenti dal menu Crittografia per crittografare la connessione VPN:
  6. Nota:

  7. Selezionare una delle seguenti caselle di controllo, a seconda delle esigenze:
  8. Fare clic su Applica.

Per creare un profilo di connessione OpenVPN (via .ovpn):

  1. Quando viene richiesto di scegliere un metodo di connessione VPN, scegliere OpenVPN (tramite l'importazione di un file .ovpn), quindi fare clic su Avanti.
  2. Scegliere un nome per il nuovo profilo e nel campo Importa file .ovpn, fare clic su Sfoglia per selezionare e importare un file .ovpn esportato dal server VPN.
  3. Inserire le seguenti informazioni fornite dall'amministratore del server VPN: nome utente, password e importare il file Certificato CA (es. ca.crt).
  4. Se il provider del server VPN ha fornito anche una chiave TLS-auth, una chiave client, un certificato client o un elenco di revoca certificati, fare clic su Opzioni avanzate e importarle nei rispettivi campi.
  5. Fare clic su Avanti per continuare.
  6. Nota:

  7. Selezionare una delle seguenti caselle di controllo, a seconda delle esigenze:
  8. Fare clic su Applica.

Per creare un profilo L2TP/IPSec:

  1. Quando viene richiesto di scegliere un metodo di connessione VPN, scegliere L2TP/IPSec, quindi fare clic su Avanti.
  2. Selezionare un nome per il nuovo profilo, specificare l'indirizzo del VPN Server con cui stabilire la connessione e inserire il nome utente e la password per il server. È anche necessario accedere alla chiave pre-condivisa del VPN Server. Quindi, fare clic su Avanti.
  3. Nota:

  4. Scegliere uno dei seguenti protocolli di autenticazione dal menu Autenticazione per proteggere la password del client VPN durante l'autenticazione:
  5. Nota:

  6. Selezionare una delle seguenti caselle di controllo, a seconda delle esigenze:
  7. Fare clic su Applica.

Per connettere o disconnettere a un VPN Server:

  1. Selezionare un profilo VPN.
  2. Fare clic su Connetti o Disconnetti.

Nota:

Per modificare un profilo VPN:

  1. Selezionare un profilo VPN.
  2. Fare clic su Modifica.