rsync

È possibile consentire agli altri utenti di eseguire il backup dei dati mediante rsync di un NAS Synology o client compatibili con rsync su DiskStation.

Abilitazione di rsync del servizio di backup

Per abilitare il servizio rsync:

Andare su Pannello di controllo > Servizi file > rsync e selezionare Abilita servizio rsync.

Per abilitare i privilegi di backup di rsync:

Assegnare i privilegi rsync appropriati agli utenti per consentire a questi di eseguire il backup dei dati da un Synology NAS o un server compatibile rsync al NAS Synology di destinazione.

  1. Andare su Pannello di controllo > Privilegi.
  2. Selezionare rsync (Sincronizzazione cartella condivisa, Backup LUN su modelli supportati) e fare clic su Modifica per assegnare i privilegi.
  3. Assegnare i privilegi Consenti agli utenti desiderati (gli utenti DSM per il rsync sincronizzato, oppure gli account rsync per rsync non crittografato) oppure specificare ulteriormente gli indirizzi IP consentiti per utenti specifici.

Nota:

Per eseguire un backup rsync da un DiskStation con una versione DSM precedente a 3.0, o un client che non è DiskStation, e per mantenere le informazioni proprietario e gruppo dei dati sorgente, sarà necessario aggiungere gli accoun rsync al gruppo administrators, ed eseguire il backup dei dati nella cartella condivisa NetBackup in modalità daemon.

Abilitazione degli account rsync

Se si esegue il backup di rsync da un client non-Synology NAS, sarà necessario creare degli account rsync nel NAS Synology di destinazione per consentire agli utenti rsync di eseguire il backup dei dati nel NAS Synology.

Per abilitare gli account rsync:

  1. Andare su Pannello di controllo > Servizi file > rsync e selezionare Abilita accoun rsync.
  2. Fare clic su Modifica account rsync per impostare gli utenti e le password corrispondenti per l'autenticazione.
  3. Fare clic su Applica.

Nota:

Utilizzo della configurazione rsync personalizzata

È possibile utilizzare la configurazione rsync personalizzata e configurare i privilegi utente e la destinazione di backup in DiskStation. Quindi, altri utenti potranno eseguire il backup rsync dai rispettivi dispositivi DiskStation o client compatibili con rsync nelle cartelle condivise di destinazione (o "moduli di backup") su DiskStation.

Per utilizzare la configurazione rsync personalizzata:

  1. Accedere a DiskStation mediante Telnet o SSH.
  2. Specificare il modulo di backup e gli utenti autorizzati nel file di configurazione rsync "/etc/rsyncd.conf". Per ulteriori informazioni, fare riferimento al manuale di rsyncd.conf sul client rsync o qui.

Nota:

se il modulo di backup e la cartella condivisa hanno lo stesso nome, saranno utilizzate le impostazione del modulo di backup.

Abilitazione limite velocità

È possibile controllare la larghezza di banda massima utilizzabile del backup rsync per utenti e gruppi.

Per abilitare il limite di velocità:

  1. Andare su Pannello di controllo > Servizi file > rsync. Scegliere una delle seguenti azioni:

    Nota:

    questa è un'impostazione del server e annullerà le impostazioni dei singoli utenti e gruppi. Ad esempio, scegliendo Nessun limite di velocità si disabilita l'impostazione del limite di velocità di tutti gli utenti e gruppi.

  2. Se si dispone di un limite di velocità abilitato, fare clic su Impostazioni limite velocità e fare clic sull'utente/gruppo desiderato per modificare le impostazioni:
  3. Fare clic su Applica.

Nota:

nella sezione Risultato (UL/DL) è visualizzato il limite di upload e download effettivo dell'utente in base alle relative impostazioni di gruppo e individuali. Ad esempio, se un utente "Achille" ha un limite di download individuale di 100 KB/s, ma appartiene a un gruppo utente con un limite di download di 500 KB/s, la sezione Risultato (UL/DL) mostrerà "0/500".