Hotspot*
Il dispositivo DiskStation supporta la creazione di un hotspot per condividere la sua connessione di rete con altri dispositivi wireless, se si ha un adattatore Wi-Fi USB già installato o DiskStation dispone di un Wi-Fi integrato. È possibile impostare DiskStation come punto di accesso wireless (AP) o router wireless, a seconda di come si intende usare Internet.
Modalità Hotspot |
Descrizione |
AP Wireless |
- Fa da ponte tra la LAN e la rete Wi-Fi.
- La LAN e i client wireless avranno la stessa rete locale.
- Applicabile quando si ha già un router e si vuole utilizzare il proprio DiskStation come punto di accesso supplementare a una rete esistente.
- Consente la condivisione di risorse di rete, quali dispositivi DLNA, stampanti (non applicabile a piatteforme Grantley, per sapere se il modello in uso supporta questa funzione, consultare quest'articolo), Synology Web Assistant o altri servizi basati su broadcast di rete.
- Il server DHCP sarà disabilitato sui dispositivi DiskStation che agiscono come AP wireless. Per riattivare il server DHCP per il proprio DiskStation, rimuovere i dongle Wi-Fi e riavviare DiskStation.
- Per i modelli con più porte LAN, solo LAN 1 sarà utilizzata per ponte con AP wireless.
|
Router wireless |
- Consente di impostare una rete wireless dove i dispositivi sono su una subnet privata.
|
Nota:
- alcuni modelli richiedono la connessione con dongle wireless per poter creare hotspot. Per l'elenco completo di dongle wireless supportati visitare il sito www.synology.com.
- Per modelli non DS213air, l'opzione Wireless Hotspot in DSM 4.3 è rinominata in "Wireless Router" in DSM 5.0 e successivi.
Gestire le impostazioni hotspot
Questa sezione illustra come abilitare e gestire le impostazioni hotspot di DiskStation.
Per trasformare DiskStation in un hotspot:
- Andare su Pannello di controllo > Wireless > Mappa di rete. Scegliere AP Wireless o Router Wireless.
- Andare alla scheda Wi-Fi e fare clic su Modifica per gestire le seguenti impostazioni:
- Nome (SSID): immettere un nome per la rete wireless.
- Mostra/Nascondi: scegliere se rendere visibile o meno la rete wireless ad altri dispositivi.
- Modalità wireless: selezionare uno standard wireless. Ogni standard supporta varie larghezze di banda e frequenze.
- Larghezza canale: selezionare una larghezza del canale (disponibile solo quando è utilizzata la modalità wireless 802.11n).
- Canale: selezionare una frequenza per la rete wireless. Per prestazioni migliori, scegliere una frequenza diversa da quella usata dalle reti vicine.
- Potenza trasmissione: scegliere l'intensità del segnale della rete wireless.
- N° massimo di connessioni: scegliere il numero di dispositivi client che possono connettersi alla rete. L'impostazione massima sono 256 connessioni.
- Abilita WMM QoS: Wi-Fi Multimedia (WMM) QoS (Qualità del servizio) tramite Wi-Fi. Questa opzione consente alla rete wireless di assegnare la priorità al traffico e di ottimizzare la quantità di risorse condivise tra le applicazioni.
Per impostare la programmazione wireless:*
L'abilitazione della programmazione della rete wireless consente di controllare quando la rete wireless di DiskStation è attiva e accessibile.
- Andare alla scheda Wi-Fi e fare clic su Modifica.
- Selezionare la casella Abilita programmazione.
- Fare clic su Imposta programmazione.
- Nella schermata di programmazione, selezionare quando la rete wireless sarà attiva.
Impostazioni di sicurezza
Pannello di controllo > Wireless >> Wi-Fi fornisce opzioni per modificare le impostazioni di sicurezza della propria rete wireless.
Per impostare la protezione wireless:
- Fare clic su Modifica.
- Scegliere uno dei seguenti protocolli di sicurezza dal menu a discesa Impostazioni di sicurezza:
- WEP: un protocollo di protezione di base che chiede agli utenti di immettere una password per accedere alla rete wireless, offre però una protezione minima.
- WPA/WPA2 personale: consigliato. Agli utenti viene chiesto di immettere una password per accedere alla rete wireless; è molto più sicura del WEP.
- WPA/WPA2 Enterprise:* un protocollo di protezione progettato per le imprese che richiede l'autenticazione degli utenti con un server di autenticazione esterno.
Per abilitare il WPS (Wi-Fi Protected Setup):*
WPS (Wi-Fi Protected Setup) è uno standard promosso dalla Wi-Fi Alliance per semplificare le impostazioni di sicurezza del wireless per gli utenti. È possibile utilizzare il pulsante Premi o un numero PIN per mantenere sicura la rete Wi-Fi. Fare clic su WPS per abilitare Wi-Fi Protected Setup.
Rete guest*
Oltre alla creazione di una rete wireless host, DiskStation supporta anche la creazione di una rete wireless guest. Le impostazioni della rete guest possono essere limitate per restringere l'accesso degli utenti, una funzione utile per imprese o altre istituzioni che desiderano rendere disponibile la rete wireless ai visitatori e allo stesso tempo evitare che accedano alla rete host.
Per abilitare la rete guest:
- Andare su Pannello di controllo > Wireless > Wi-Fi.
- Fare clic su Modifica per gestire le seguenti impostazioni sulla scheda Rete guest:
- Nome (SSID): immettere un nome per la rete wireless.
- Mostra/Nascondi: scegliere se rendere visibile o meno la rete wireless ad altri dispositivi.
- N° massimo di connessioni: scegliere il numero di dispositivi client che possono connettersi alla rete. L'impostazione massima sono 256 connessioni.
Per impostare la protezione della rete guest:
Scegliere uno dei seguenti protocolli di sicurezza dal menu a discesa Impostazioni di sicurezza:
- WEP: un protocollo di protezione di base che chiede agli utenti di immettere una password per accedere alla rete wireless, offre però una protezione minima.
- WPA/WPA2 personale: consigliato. Agli utenti viene chiesto di immettere una password per accedere alla rete wireless; è molto più sicura del WEP.
Per impostare la programmazione della rete guest:
L'abilitazione della programmazione della rete guest consente di controllare quando la rete wireless guest di DiskStation è attiva e accessibile.
- Selezionare la casella Abilita programmazione rete guest.
- Fare clic su Imposta programmazione guest.
- Nella schermata di programmazione, selezionare quando la rete wireless guest sarà attiva.
Nota:
- Questa funzione è disponibile solo su DS213air.
- la rete wireless guest non può essere attivata nei periodi di tempo in cui la rete wireless host è disattivata.
Impostazione filtro MAC*
Il filtro MAC (su Pannello di controllo > Wireless) specifica quali indirizzi MAC sono consentiti per accedere alla rete wireless, in modo da poter bloccare o consentire l'accesso solo a dispositivi specifici. Questa funzione controlla solamente l'accesso alla rete e non le impostazioni di crittografia.
Per creare regole di filtro MAC:
- Inserire la descrizione e l'indirizzo MAC del dispositivo.
- Scegliere una politica di accesso:
- Nega: limita l'accesso alla rete wireless all'indirizzo MAC specificato.
- Consenti: consente l'accesso alla rete wireless agli indirizzi MAC specificati.
Controllo genitori*
La funzione Controllo genitori consente di controllare quando ciascun dispositivo client collegato alla rete locale di DiskStation può accedere a Internet. Ad esempio, se il computer dei bambini o dispositivi mobile sono collegati a Internet attraverso DiskStation, è possibile configurare le impostazioni del controllo genitori per limitare il loro utilizzo di Internet in base al dispositivo specifico e all'orario.
Per abilitare il Controllo genitori:
- Andare su Pannello di controllo > Wireless > Impostazioni controllo genitori.
- Fare clic sul pulsante Aggiungi per aggiungere un dispositivo client.
- Nome del client: Scegliere un dispositivo che è collegato a DiskStation o immettere manualmente un nome (ad es. laptop di Louisa).
- Indirizzo MAC: immettere l'indirizzo MAC del dispositivo di cui si vuole controllare l'utilizzo di Internet.
- Imposta programmazione: scegliere a che ora il dispositivo specifico potrà accedere a Internet attraverso il DiskStation.
Elenco connessioni*
L'elenco delle connessioni (su Pannello di controllo > Wireless) visualizza le informazioni relative ai dispositivi connessi a DiskStation. Da qui è possibile aggiungere i dispositivi direttamente all'elenco filtri MAC.
Per aggiungere i dispositivi all'elenco filtri MAC:
- Selezionare la casella di controllo accanto al dispositivo da aggiungere il filtro MAC.
- Fare clic su Aggiungi a elenco filtri MAC.
____
* Disponibile solo su alcuni modelli.