Stato archiviazione
Questa pagina offre le informazioni sullo stato dei volumi di archiviazione e iSCSI LUN (Livello blocco) sui server attivo e passivo del cluster high-availability.
Poiché la capacità e le configurazioni dei volumi e iSCSI LUN (Livello blocco) corrispondenti ai server attivo e passivo devono essere identici, i volumi e gli iSCSI LUN (Livello blocco) su i due server vengono visualizzati insieme come singole unità. Pertanto, per visualizzare i volumi e gli iSCSI LUN (Livello blocco) di entrambi i server attivo e passivo, è necessario andare sulla pagina Stato archiviazione [quando si accede al cluster high-availability, solamente i volumi e iSCSI LUN (Livello blocco) sul server attivo vengono visualizzati in Gestione archiviazione].
Questa pagina contiene le seguenti informazioni:
- Nome: visualizza i nomi dei volumi e iSCSI LUN (Livello blocco).
- Utilizzato: visualizza la percentuale di capacità utilizzata dei volumi e iSCSI LUN (Livello blocco).
- Dimensioni Usate/Totali: visualizza la capacità totale e utilizzata dei volumi e iSCSI LUN (Livello blocco).
- Stato: visualizza lo stato dei volumi, iSCSI LUN (Livello blocco) e cache SSD.
- Descrizione: visualizza una descrizione degli errori o delle altre informazioni sul volume, iSCSI LUN (Livello blocco) e cache SSD.
Per riparare un volume o iSCSI LUN (Livello blocco) guasto:
- in caso di crash di un disco in uno dei server, è possibile andare sulla pagina Stato disco per determinare quale disco rigido è in crash e deve essere sostituito. In questo caso, procedere come segue:
- Sostituire il disco rigido in crash (per le procedure relative all'installazione del disco rigido, consultare la Guida di installazione rapida per il prodotto Synology).
- Andare alla pagina Stato archiviazione e fare clic su Ripara.
- Se il server passivo è offline, lo stato dei volumi e iSCSI LUN (Livello blocco) indicherà la presenta di un errore e nessuno dei dischi sul server passivo sarà visualizzato nella pagina Stato disco. In questo caso, è possibile tentare di risolvere il problema nel seguente modo:
- Assicurarsi che il server passivo sia acceso.
- Verificare tutti gli alimentatori.
- Controllare tutte le connessioni.
- In caso di errore di un file system su un volume o iSCSI LUN (Livello blocco) su uno dei server, procedere come segue:
- Andare sulla pagina Stato archiviazione.
- Fare clic su Ripara.
Nota: il limite di volumi e iSCSI LUN (Livello blocco) su un cluster high-availability è 64.
Server quorum
I server quorum consentono di ridurre la possibilità di errori split-brain. Nelle impostazioni split-brain, è possibile assegnare un altro server come server di quorum, fino a quando si connette costantemente a entrambi i server, attivo e passivo. Ad esempio, un server gateway o un server DNS è una scelta idonea per il server quorum, in quanto consente di connettersi a entrambi i server, attivo e passivo. Il server quorum consente di fornire solo servizi Ping e non è necessario installare alcuna applicazione. Di seguito sono riportati dei casi se si verificano quando il server quorum è abilitato.
- Se il server passivo non è in grado di connettersi ai server attivo e quorum, il failover non sarà eseguito per evitare errori split-brain.
- Se il server attivo non è in grado di connettersi al server quorum, mentre il server passivo può, lo switchover sarà attivato per garantire una migliore disponibilità.