SMS

È possibile attivare le notifiche SMS in modo che DiskStation possa inviare i messaggi di notifica tramite SMS quando cambia lo stato o si verificano errori nel sistema, ad esempio perdita della connessione, modifica del comportamento della ventola, interruzione dell'alimentazione, mancanza di spazio nel volume di archiviazione o errori di backup e ripristino, ecc.

Nota:

Per abilitare le notifiche SMS:

Selezionare Abilita notifiche SMS e completare i seguenti passaggi:

  1. Selezionare un fornitore di servizio SMS dall'elenco a discesa Provider di servizi SMS. Il provider di servizi predefinito è "clickatell", "clickatell-2017" e "SendinBlue-v3".
  2. Fare clic su Aggiungi provider di servizio SMS per creare una nuova configurazione di provider di servizi SMS o su Elimina per eliminare la configurazione di fornitore SMS selezionato.
  3. Se il provider di servizi SMS utilizza Nome utente e Password per l'autenticazione, selezionare le categorie corrispondenti per i parametri. Nel campo Nome utente, immettere il nome utente dell'account di servizio SMS. Nei campi Password e Conferma password, inserire e confermare la password dell'account di servizio SMS.
  4. Se il provider di servizi SMS utilizza la Chiave API e per l'autenticazione, selezionare la categoria, la Chiave API per il parametro corrispondente. Nel campo Chiave API, inserire la chiave API fornita dal provider di servizi SMS.
  5. Se il provider di servizi SMS fornisce un parametro per modificare il nome del mittente, selezionare la categoria Mittente per il parametro corrispondente. Nel campo Mittente inserire il nome del mittente, che deve seguire la regola del provider di servizi SMS.
  6. Inserire il Numero di telefono principale o il Numero di telefono secondario. Se sono inseriti entrambi i numeri, i messaggi SMS di notifica verranno inviati a entrambi i numeri.
  7. Per non ricevere troppi messaggi, selezionare Abilita intervallo limite tra gli SMS e limitare il numero di messaggi di notifica a un messaggio per l'intervallo specificato.
  8. Fare clic su Invia un messaggio SMS di prova per inviare un messaggio SMS di prova al numero telefonico specificato. Se non si riceve alcun messaggio, significa che la configurazione non è corretta.
  9. Fare clic su Applica per salvare la configurazione o su Reimposta per annullare la configurazione.

Nota:

Limitazioni:

Creare una configurazione di fornitore SMS:

  1. Fare clic su Aggiungi provider di servizio SMS.
  2. Nel campo Nome provider, immettere il nome del fornitore di servizio SMS.
  3. Nel campo URL SMS, inserire l'URL SMS. È possibile ottenere l'URL SMS dal fornitore di servizio SMS.
  4. Scegliere GET o POST in Metodo HTTP. Queste informazioni possono essere reperite nei documenti API del provider di servizi SMS.
  5. Fare clic su Avanti.
  6. In Modifica titolo richiesta HTTP, è necessario aggiungere i parametri elencati nei documenti API del provider di servizi SMS.
  7. Fare clic su Avanti.
  8. In Modifica corpo richiesta HTTP, se si sceglie POST in Metodo HTTP, è necessario aggiungere i parametri elencati nei documenti API del provider di servizi SMS.
  9. Fare clic su Avanti.
  10. Il sistema suddividerà l'URL SMS, l'intestazione di richiesta HTTP e il corpo della richiesta HTTP in vari parametri. Definire ciascun parametro selezionando la categoria corrispondente. Può essere utilizzata ogni categoria di parametro, tranne Altro.

Limitazioni:

  1. Nome provider: tiene conto delle maiuscole e minuscole e deve essere costituito da un numero di caratteri Unicode compreso tra 1 e 32.
  2. URL SMS: tiene conto delle maiuscole e minuscole e il numero di caratteri deve essere compreso tra 1 e 500.
    Questo URL SMS è solo a scopo d'impostazione. Non verrà inviato alcun SMS al termine dell'impostazione. Il formato di questo URL è fornito dal provider di servizi SMS.
    Utilizzando Clickatell come esempio, un possibile URL è: https://api.clickatell.com/http/sendmsg?user=TestUser&password=TestPassword&api_id=3148203&to=886123456789&text=Hello+world
  3. Parametro: tiene conto delle maiuscole e minuscole e deve essere costituito da un numero di caratteri Unicode compreso tra 1 e 32.
  4. Valore: tiene conto delle maiuscole e minuscole e deve essere costituito da un numero di caratteri Unicode compreso tra 1 e 256.
  5. Si possono aggiungere massimo 10 parametri.
  6. Nel parametro "Contenuto del messaggio", lo spazio tra "Hello" e "world" verrà sostituito da un carattere particolare definito dal provider.
    Utilizzando Clickatell come esempio, il valore del parametro "contenuto messaggio" sarà "Hello+world", il carattere "+" sarà usato come carattere di spazio in Clickatell.