Split-brain

Quando un cluster high-availability funziona normalmente, solamente uno dei server membri può assumere il ruolo di server attivo. In questo caso, il server passivo rileva la presenza del server attivo mediante connessione Heartbeat e connessione dati.

Se tutte le connessioni Heartbeat e dati sono perse, entrambi i server potrebbero tentare di assumere il ruolo di server attivo. Questa situazione prende il nome di errore "split-brain". In questo caso, le connessioni agli indirizzi IP del cluste high-availability saranno reindirizzate a uno dei due server mentre i dati inconsistenti potrebbero essere aggiornati o scritti sui due server.

Quando una delle connessioni Heartbeat o dati viene riconnessa, il sistema rileverà l'errore split-brain e l'inconsistenza di dati tra i due server ed entrerà in modalità sicura high-availability.

Nel caso di errori split-brain:

  1. I servizi su entrambi i server e gli indirizzi IP del cluster high-availability non saranno disponibili fino alla risoluzione dell'errore split-brain.
  2. Dopo che entrambi i server sono entrati in modalità sicura high-availability, una nuova scheda denominata Split-brain apparirà nel riquadro di sinistra. In questa scheda, saranno elencate le informazioni seguenti: la differenza tra i file nelle cartelle condivise nei due server, il tempo che impiegano i server per diventare server attivi oltre alle informazioni sull'ultima connessione Target iSCSI. Tutte le altre schede resteranno in modalità di sola lettura.
  3. Nella modalità sicura high-availability, File Station sarà in modalità di sola lettura e sarà possibile scaricare o visualizzare i file.
  4. Nella scheda Panoramica, è consentito solo risolvere errore split-brain oppure arrestare il server di accesso corrente. Per risolvere errori split-brain, procedere come segue:

Nota: