Aggiungere unità per espandere la capacità dello storage pool
In presenza di slot per unità vuote sul DiskStation, è possibile installare unità aggiuntive e aggiungerle a uno storage pool esistente. In questo articolo sono fornite le istruzioni per espandere uno storage pool esistente installando ulteriori unità.
Le unità possono essere aggiunte agli storage pool nelle seguenti configurazioni RAID:
- JBOD
- RAID 5
- RAID 6
- RAID F1
- Un Synology Hybrid RAID (SHR) dotato di almeno 2 unità
Nota:
- lo stato del disco rigido di nuova aggiunta deve essere Inizializzato o Non inizializzato.
- Si consiglia di utilizzare le unità nell'Elenco compatibilità dei prodotti Synology per evitare eventuali problemi. L'utilizzo di unità incompatibili potrebbe ridurre le prestazioni di sistema e persino causare la perdita di dati.
- Alcuni modelli DiskStation non supportano l'aggiunta di unità quando lo storage pool contiene unità non presenti nell'Elenco compatibilità dei prodotti Synology.
Requisiti unità:
Verificare che le unità da aggiungere a DiskStation soddisfino i seguenti requisiti:
- Verificare che lo stato di integrità di ciascuna unità è Integro.
- La configurazione RAID o SHR deve essere creata da unità dello stesso tipo. L'utilizzo di unità di tipi differenti influirà sull'affidabilità e le prestazioni del sistema. I tipi di unità combinate come mostrato di seguito non sono supportati per la configurazione RAID o SHR:
- Unità SATA e unità SAS
- unità native 4K e unità native non 4K
- Per SHR: la capacità dell'unità da aggiungere deve essere uguale o superiore al disco rigido più grande nello storage pool oppure deve essere uguale a qualsiasi unità nello storage pool.
Esempio: Se uno storage pool SHR è composto da tre unità (2 TB, 1,5 TB e 1 TB), è consigliabile che l'unità appena aggiunta sia di almeno 2 TB per consentire un migliore utilizzo della capacità. È possibile aggiungere unità da 1.5 TB e 1 TB, ma occorre notare che un parte della capacità dell'unità da 2 TB resterà inutilizzata.
- Per RAID 5, RAID 6 o RAID F1: la capacità dell'unità da aggiungere deve essere uguale o superiore a quella dell'unità più piccola presente nello storage pool.
Esempio: se uno storage pool RAID 5, RAID 6 o RAID F1 è composto di tre unità (2 TB, 1,5 TB e 1 TB), la capacità della nuova unità deve essere di almeno un 1 TB.
Nota:
- SHR (Synology Hybrid RAID) è disponibile solo su alcuni modelli. Per verificare se il modello in uso presenta un supporto limitato per SHR, visitare qui.
- RAID F1 è disponibile solo su alcuni modelli. Per verificare se il modello in uso supporta RAID F1, visitare qui.
Per aggiungere un'unità a uno storage pool:
Prima di iniziare, verificare che lo stato dello storage pool da espandere sia Integro. Se lo stato dello storage pool non è integro, seguire le azioni consigliate mostrato sotto lo stato per risolvere i problemi all'unità. Successivamente, seguire la procedura riportata per aggiungere un'unità a uno storage pool:
- Spegnere la DiskStation.
Nota: è possibile saltare questo passaggio se DiskStation supporta l'hot-swap.
- Inserire una nuova unità in uno slot per unità vuote.
Nota: per evitare lesioni personali o danni al DiskStation, andare su Centro download e selezionare il prodotto Synology. Su Documenti > Guida di installazione hardware, è possibile scaricare la guida di installazione hardware nella lingua preferita per seguire le istruzioni di installazione dell'unità.
- Accendere DiskStation e avviare Storage Manager.
- Andare alla pagina Storage Pool e selezionare lo storage pool da espandere. Fare clic su Aggiungi unità dal menu a discesa Azione.
- Nell’elenco, selezionare l'unità da aggiungere. Solo le unità che soddisfano il tipo per elencare i requisiti di capacità.
- Per completare il processo, seguire la procedura guidata.
Per espandere le dimensioni del volume:
Quando uno storage pool contiene una capacità sufficiente, le dimensioni del volume corrispondente possono essere ampliate automaticamente o manualmente, a seconda del tipo di storage pool.
- Storage pool a volume singolo: Per uno storage pool che supporta un volume singolo, le dimensioni del volume saranno ampliate automaticamente dopo l'espansione della capacità dello storage pool. Per i dettagli, consultare Per aggiungere un'unità a uno storage pool.
- Storage pool a volume multiple: Per uno storage pool che supporta più volumi, le dimensioni del volume possono essere ampliate manualmente dopo che lo storage pool contiene una capacità sufficiente. Per ulteriori dettagli, consultare Espandere le dimensioni del volume.