Panoramica
Photo Station è un'applicazione basata s Web progettata per supportare l'organizzazione e la visualizzazione di foto archiviate in Synology NAS su Internet. Grazie alla nuova e intuitiva interfaccia, Photo Station consente di caricare, sfogliare, gestire e condividere gli album fotografici con pochi semplici clic.
1. Installare Photo Station
Per installare Photo Station, andare su Package Center, individuare Photo Station e fare clic su Installa.
2. Caricare foto
Prima di potere sfogliare e gestire le foto in Photo Station, è necessario prima creare album e caricare foto tramite uno dei metodi seguenti.
2.1 Caricare foto tramite il programma di caricamento di Synology Photo Station Uploader (per Windows e Mac)
Si consiglia di utilizzare Synology Photo Station Uploader che genererà delle miniature di ciascuna foto da visualizzare durante il processo di caricamento. Il caricamento di file tramite Synology Photo Station Uploader consentirà di sfruttare le funzionalità di calcolo del computer per velocizzare la conversione.
- Scaricare e installare Synology Photo Station Uploader (disponibile sul Centro Download di Synology).
- Nel computer, fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi foto da caricare e scegliere Carica su Photo Station > Crea nuovo profilo per aprire la procedura guidata.
- Immettere un nome di propria scelta e il nome server/indirizzo IP del Synology NAS di destinazione per il nuovo profilo.
Nota:
le informazioni sul server e le credenziali utente fornite saranno salvate in questo profilo per usi futuri. Puoi configurare più profili in base alle differenti regole o destinazioni. Invece di compilare le informazioni del server di nuovo al successivo utilizzo di Synology Photo Station Uploader, è possibile selezionare un profilo esistente e utilizzarne le configurazioni impostate in precedenza per caricare le foto sulla stessa destinazione.
- Scegliere se caricare i file su Photo Station o su Personal Photo Station.
- Immettere le credenziali utente per il Synology NAS di destinazione.
- Fare clic su Sfoglia per scegliere una cartella di destinazione o creare una sottocartella nella cartella condivisa photo.
- Al termine del caricamento, sarà possibile lanciare Photo Station nel Synology NAS e visualizzare i file caricati in varie modalità oppure modificare altre informazioni, quali proprietà di album e privilegi di accesso.
2.2 Creare album e caricare foto tramite Photo Station
Lanciare Photo Station e fare clic su Aggiungi per creare un nuovo album o caricare foto dal computer o Synology NAS su album esistenti.
Nota:
per caricare le foto tramite l'interfaccia di Photo Station, si consiglia di abilitare il servizio QuickConnect. A casa o in viaggio, QuickConnect consente di accedere a Synology NAS e Photo Station ovunque tramite Internet e con un ID personalizzato, senza dovere impostare complicate configurazioni di rete, come le regole di inoltro porta. Per maggiori informazioni su QuickConnect, è possibile consultare questo tutorial.
3. Condividi foto
Con la funzione di condivisione, è possibile condividere facilmente le foto archiviate in Photo Station con gli amici oppure caricare le foto nei social network più popolari, come Facebook, Picasa e Flickr.
3.1 Condividere foto con il pubblico
- Sfogliare un album e selezionare le foto da condividere.
- Per ottenere il link, fare clic su Condividi > Condividi con il pubblico.
- Se è stata selezionata una sola foto da condividere, la foto sarà aggiunta a un album condiviso predefinito denominato Foto condivise. Quindi, sarà possibile gestire una ad una tutte le foto condivise.
- Se sono state selezionate più foto condividere, queste saranno raggruppate in un nuovo album condiviso.
- In alternativa, è possibile fare clic su Condividi > Aggiungi a un album condiviso per aggiungere le foto selezionate a un album condiviso già esistente (se applicabile).
- Immettere un nome per il nuovo album condiviso e specificarne il periodo di validità, se necessario.
- Copiare e incollare il collegamento nelle e-mail, nei messaggi istantanei e nelle pagine Web per condividere le foto selezionate con tutti.
Nota:
- tutte le foto condivise sono accessibili pubblicamente da chiunque attraverso il collegamento.
- È possibile specificare gli utenti con il privilegio di condivisione degli elementi di Photo Station con il pubblico su Impostazioni > Condivisione.
3.2 Condividere foto con i social network
- Selezionare le foto da caricare e scegliere Condividi > Carica su [siti web social network].
- Nella finestra visualizzata, fare clic su Connetti con [siti Web social network] e autorizzare l'account di social network. È possibile scegliere di caricare le foto su un album nuovo o su uno già presente.
4. Organizzare e sfogliare foto su dispositivi mobile
Per connettersi a Photo Station o per caricare foto tramite dispositivi mobili, è possibile installare DS photo nei dispositivi mobili con i seguenti codici QR.