Configurazione router
Se il dispositivo DiskStation si trova in una rete locale, altri dispositivi su Internet non possono connettersi al dispositivo stesso. È possibile impostare regole di inoltro porta su Pannello di controllo > Accesso esterno > Configurazione router per rendere il dispositivo DiskStation accessibile via Internet.
Impostazione del router
Prima di aggiungere regole di inoltro porta, è necessario impostare la connessione tra il dispositivo DiskStation e il router.
Nota:
-
Per configurare le regole di inoltro porta e assegnare un indirizzo IP statico, occorre disporre dei privilegi di amministratore per il router.
-
Prima di configurare la connessione del dispositivo DiskStation su un router UPnP, verificare che DSM abbia recuperato un indirizzo IP esterno di DiskStation (su Pannello di controllo > Accesso esterno > DDNS). In caso contrario, verificare le impostazione di rete e del firewall del dispositivo DiskStation e del router UPnP.
Per configurare la connessione del dispositivo DiskStation sul router:
-
Fare clic su Impostazione router per avviare la procedura guidata di impostazione. Con DSM verrà avviato il test dei seguenti componenti/impostazioni di rete prima di procedere al passo successivo.
- Interfaccia di rete
- Connessione gateway
- Connessione Internet
- Inoltro porta
- DNS
- A seconda del tipo di router, procedere come segue:
-
se il router non supporta UPnP, fare riferimento al passaggio 3.
-
Se è stato eseguito il test di compatibilità del router UPnP con dispositivo DiskStation, fare clic su Applica quando viene visualizzato un riepilogo delle informazioni sul router. A questo punto, la connessione del dispositivo DiskStation al router è impostata correttamente.
-
Se non è stato eseguito il test di compatibilità del router UPnP con il dispositivo DiskStation, procedere come segue:
-
Per impostare automaticamente la connessione al router, scegliere Automatico e fare clic su Avanti per consentire al sistema di eseguire un test di compatibilità:
-
Nel caso in cui sia stato eseguito il test di compatibilità con il servizio di configurazione del router del dispositivo DiskStation, spuntare la casella di controllo per inviare il rapporto del test per aiutare Synology nell'aggiornamento del database di compatibilità del router, quindi fare clic su Applica. A questo punto, la connessione del dispositivo DiskStation al router è impostata correttamente.
-
Se il router risulta incompatibile con il servizio di configurazione del router del dispositivo DiskStation, spuntare la casella di controllo per inviare il rapporto del test e consentire a Synology di aggiornare il database di compatibilità del router, quindi fare clic su Chiudi per uscire dalla procedura guidata di configurazione.
Nota:
Se il router risulta incompatibile qui, sarà comunque possibile configurare le regole di inoltro porta sull'interfaccia utente del router. Contattare il produttore (es. Netgear, Cisco, TP-Link, D-Link, ecc.) del router in caso di dubbi sulla configurazione.
-
Per impostare manualmente la connessione al router, scegliere Manuale e fare clic su Avanti, e fare riferimento al passo 3.
-
Per impostare manualmente la connessione del dispositivo DiskStation al router, procedere come segue:
-
Scegliere il router dal menu a discesa Router.
Nota:
Se non è possibile trovarlo, fare clic su Aggiorna elenco per ottenere l'ultimo elenco da Synology.
- Impostare il protocollo e la porta del router. Il protocollo e la porta variano secondo il modello di router. Se non è possibile collegarsi con il Protocollo (HTTP) e la Porta (80) predefiniti, fare riferimento alla documentazione del router per la corretta impostazione.
- Se il router richiede un account personalizzato, selezionare Utilizza account personalizzato e completare i campi Account e Password.
-
Fare clic su Applica per terminare.
Gestire le regole di inoltro porta
Le regole di inoltro porta possono specificare le porte di destinazione del proprio DiskStation che riceverà pacchetti da porte specifiche del router.
Se la DiskStation si connette a Internet tramite un router, fare clic su Crea per aprire la configurazione guidata di inoltro porta.
Due sono i modi per aggiungere le regole di inoltro porta:
- se si desidera creare le regole di inoltro porta per servizi di sistema (ad esempio FTP, Web Station, ecc.), selezionare Applicazione integrata.
- Se si desidera creare le regole di inoltro porta per altri servizi, selezionare Porta personalizzata.
Per specificare i numeri e l'intervallo della porta è possibile utilizzare la sintassi riportata di seguito:
- Usare “-” per descrivere l'intervallo porta, ad esempio: 6881-6890.
- Usare “,” per separare le porte, ad esempio: “21,22”, “21,55536-55663”.
Nota:
- Ogni porta del router gateway può essere utilizzata per una solo regola di invio. L'utilizzo di una porta router per due o più regole causerà dei conflitti e la visualizzazione di un messaggio di avvertenza a schermo. Occorre impostare un altra porta nella regola per evitare conflitti.
- Alcuni router non consentono l'uso di porte personalizzate per l'inoltro di servizi di sistema.
Per salvare le regole:
Fare clic su Salva dopo aver creato le regole. In caso contrario, le regole non verranno applicate.
Dopo aver salvato le regole, attendere alcuni minuti prima che le regole inizino a funzionare, a seconda del modello di router.
Per verificare se le regole funzionano o non funzionano:
Selezionare le regole da testare e fare clic su Test di connessione. Il risultato sarà visualizzato nella colonna Risultato test connessione.
Per le configurazioni router wireless*
Quando DiskStation è utilizzato come router wireless, le regole di inoltro porta saranno gestite direttamente dalla DiskStation.
Per aggiungere le regole di inoltro porta:
- Fare clic su Crea per aprire la finestra delle impostazioni.
- Specificare il nome Servizio, Protocollo (TCP o UDP), Indirizzo IP privato, Porta privata e Porta pubblica. Per specificare i numeri e l'intervallo della porta è possibile utilizzare la sintassi riportata di seguito:
- Usare “-” per descrivere l'intervallo porta, ad esempio: 6881-6890.
- Usare “,” per separare le porte, ad esempio: “21,22”, “21,55536-55663”.
- Fare clic su Crea nella parte inferiore per completare le impostazioni.
Nota:
la maggior parte dei router consente porte delle macchine locali e porte del router differenti durante la configurazione delle regole di inoltro porta. Se il router in uso supporta questa funzione:
- Quando si salva una regola, se una porta del router è già utilizzata da una regola esistente, verrà assegnata una nuova porta router.
- Quando si aggiungono o modificano regole, è possibile specificare direttamente il numero di porta del router.
DMZ*
È possibile abilitare il DMZ sulla DiskStation quando la Configurazione mappa di rete è Router wireless. Un host nel DMZ è in grado di connettersi direttamente alla rete esterna, senza limitazioni né protezione del firewall. Viene usato solitamente per l'impostazione dei server.
Per abilitare DMZ:
- Fare clic su Impostazioni DMZ per aprire la finestra di impostazione.
- Selezionare la casella Abilita DMZ.
- Immettere l'indirizzo IP DMZ Host.
- Fare clic su Applica.
Nota:
Dalla rete esterna, sarà necessario un indirizzo IP esterno recuperato dalla DiskStation per connettersi a un host nel DMZ.
____
* Disponibile solo su alcuni modelli o in relazione all'ambiente.