Creare un utente
È possibile creare e gestire più account utente in DiskStation.
Per creare un utente:
- Andare su Pannello di controllo > Utente.
- Fare clic sul pulsante Crea e creare un utente. Quest'azione lancia la Procedura guidata creazione utente.
- Nella pagina Informazioni utente, specificare le opzioni seguenti:
- Nome: immettere un nome per l'utente. Compilazione obbligatoria.
- Descrizione: immettere una breve descrizione per l'utente.
- E-mail: immettere un indirizzo e-mail per l'utente. Notifiche di sistema, come messaggi per ripristino password, sono inviate all'indirizzo specificato qui.
- Inviare un'e-mail di notifica all'utente appena creato: se questa opzione è abilitata, il sistema invierà un messaggio all'utente per notificarlo in merito al nuovo account. Quest'opzione richiedere l'abilitazione delle notifiche e-mail del sistema su Menu principale > Pannello di controllo > Notifica > E-mail. Per impostazione predefinita, la password dell'utente non è visualizzata nell'e-mail di notifica. Tuttavia, se si desidera visualizzare la password nel messaggio di notifica, selezionare la casella Visualizza password utente nell’e-mail di notifica.
- Non consentire all'utente di modificare la password account: se questa opzione è abilitata, l'utente non sarà in grado di modificare la password usata per accedere a DSM.
- Nella pagina Gruppo > Crea > Procedura guidata creazione gruppo, specificare i gruppi di appartenenza del nuovo utente (ad es. utenti, amministratori, ecc.).
- Nella pagina Assegna i permessi delle cartelle condivise, scegliere le cartelle condivise a cui possono accedere i nuovi utenti modificandone i privilegi di accesso. Le priorità dei privilegi sono le seguenti: Nessun accesso > Lettura/Scrittura > Sola lettura.
- Anteprima: questa colonna visualizza gli effettivi privilegi di accesso alla cartella condivisa dell'utente in relazione alle impostazioni correnti e ai gruppi a cui appartiene l'utente.
- Permessi gruppo: questa colonna visualizza i privilegi di accesso alla cartella condivisa assegnati ai gruppi di utenti a cui appartiene l'utente.
- Nella pagina Impostazioni quota utente, è possibile controllare quanto spazio di archiviazione può essere usato da un nuovo utente. Per limitare la quantità di spazio che l'utente può utilizzare, mettere il segno di spunta sulla casella Attiva quota per ciascun volume/cartella condivisa. Quindi immettere la quantità di spazio che può essere utilizzata nel campo Quota (ad es. 10 GB).
Nota:
- l'opzione di abilitazione quota per ogni cartella condivisa è supportata solo da VDSM e da modelli con le seguenti architetture di pacchetto: Apollo Lake, Avoton, Braswell, Broadwell, Bromolow, Cedarview e Grantley. Per vedere quale architettura di modelli è supportata, consultare questo questo articolo.
- Alcune opzioni sulla creazione di un utente potrebbe non essere applicabile a EDS14.
- DDSM non supporta l'impostazione delle quote utente.
- Nella pagina Assegna i permessi dell'applicazione, è possibile controllare a quali servizi l'utente può accedere.
- Nella pagina Impostazione limite velocità gruppo, è possibile attivare un limite di velocità per diversi servizi (ad es. File Station, FTP, ecc.) per limitare la quantità di larghezza di banda consumata da un utente durante il trasferimento di file. Per ogni servizio, è possibile scegliere una delle seguenti opzioni:
- Nessuno: le impostazioni del limite di velocità saranno le stesse del gruppo a cui l'utente appartiene.
- Costante: un limite di velocità costante fisso sarà applicato. È possibile specificare i limiti di velocità di upload e download nei campi a sinistra.
- Variabile: due diversi limiti di velocità possono essere specificati e applicati all'utente in base alla programmazione. Fare clic sul pulsante Personalizza per modificare le impostazioni del limite di velocità e la programmazione.
- Dopo aver confermato le impostazioni, fare clic su Applica per terminare.
Limitazioni nome utente:
- il nome dell'utente non fa distinzione tra maiuscole e minuscole e può comprendere da 1 a 64 caratteri Unicode, ma non può contenere i seguenti simboli:
! " # $ % & ' ( ) * + , / : ; < = > ? @ [ ] \ ^ ` { } | ~
- Il primo carattere non può essere il simbolo matematico di sottrazione o uno spazio, l'ultimo carattere non può essere uno spazio.
- I seguenti nomi utente sono riservati per il sistema: mailer-daemon, postmaster.
- La descrizione utente può contenere fino a 64 caratteri Unicode visualizzabili.
Limitazioni della password:
- la password fa distinzione tra maiuscole e minuscole e può contenere fino a 127 caratteri visualizzabili, incluse lettere, numeri, segni e spazio.
Limitazioni quota:
- la quota massima di utilizzo di archiviazione che è possibile inserire per ciascun utente è di circa 4 TB (4095 GB).
Nota:
- questa funzione non è supportata da EDS14 o DDSM.