Crea cartella condivisa

Le cartelle condivise sono directory di base dove è possibile salvare e gestire i file e cartelle sulla DiskStation. Prima di salvare qualsiasi file, è necessario creare almeno una cartella condivisa in DSM.

Per creare una cartella condivisa:

  1. Andare su Pannello di controllo > Cartella condivisa e fare clic su Crea.
  2. Specificare un nome e una descrizione per la cartella condivisa.
  3. Selezionare un volume in cui creare la cartella condivisa (saltare questo passaggio solo se esiste un solo volume).
  4. Modificare le seguenti opzioni, se necessario:
  5. Abilita cestino: quando i file nella cartella condivisa sono cancellati, essi sono spostati in una cartella chiamata #recycle. L'accesso al cestino può essere limitato agli utenti appartenenti al gruppo administrators.
  6. Abilita quota cartella condivisa: per specificare la capacità massima di ogni cartella condivisa, spuntare la casella Abilita quota cartella condivisa e inserire la capacità massima (es. 10 GB) nel campo seguente.

    Nota:

    • solo quando l'archivio utilizza il file system Btrfs, l'opzione Abilita quota cartella condivisa saranno disponibili per le cartelle condivise.
    • L'utilizzo dell'archiviazione combinata delle directory home di tutti gli utenti non supera la quota di “homes”.
  7. Abilitare la checksum dati per l'integrità dati avanzata: per proteggere una cartella condivisa con le strategie Somma di controllo CRC32 e copy-on-write, è possibile abilitare la somma di controllo dati per l'integrità dei dati avanzata durante la creazione della cartella condivisa. La somma di controllo CRC32 è applicata al controllo se i dati restano identici a quando sono stati scritti inizialmente e il sistema utilizzerà automaticamente la ridondanza RAID per correggere i dati danneggiati. Copy-on-write consente di migliorare la coerenza dei dati in caso di arresto anomalo del sistema.

    Nota:

    • quest'opzione è disponibile soltanto per i volumi che utilizzano il file system Btrfs.
    • È possibile abilitare/disabilitare quest'opzione per ogni cartella condivisa durante la relativa creazione. Quest'opzione non può essere modificata dopo la creazione della cartella condivisa.
    • L'abilitazione di quest'opzione consente al sistema di eseguire una pulizia dati completa. Altre informazioni sulla pulizia dei dati
    • Per garantire la qualità del servizio, si consiglia di non abilitare la checksum dati quando la cartella condivisa sarà usata per i seguenti servizi:
      • Database host o macchine virtuali
      • Archiviazione di registrazioni video di Surveillance Station
      • Esecuzione dei servizi che richiedono un modello di scrittura piccolo e random
  8. Abilita compressione file: i dati nella cartella condivisa creata saranno compressi automaticamente dal file system Btrfs per salvare lo spazio di archiviazione. Quando sono recuperati per l'uso, i dati vengono decompressi automaticamente.

    Nota:

    • quest'opzione è disponibile solo quando si crea una cartella condivisa in un volume Btrfs o quando l'opzione Protezione integrità dati avanzata è abilitata.
    • Quest'opzione non può essere abilitata se la crittografia cartella condivisa è abilitata e non può essere modificata dopo la creazione della cartella condivisa.
    • Quest'opzione riduce le prestazioni della cartella condivisa ed è consigliata solo per le cartelle condivise che memorizzano dati a freddo.
    • La velocità di compressione varia con i tipi di dati: I file di testo presentano la velocità di compressione più elevata, mentre i file multimediali (es. immagini, musica o video) potrebbero non essere correttamente compressi in quanto sono già compressi per l'output.
  9. Crittografa questa cartella condivisa: per crittare la cartella condivisa, procedere come segue:
    1. specificare e confermare una nuova chiave di crittografia. La chiave di crittografia non può includere virgole (,) o segni uguale (=).
    2. Se necessario, selezionare la casella Aggiungi chiave di crittografia a Gestione chiavi per montare la cartella crittografata automaticamente quando il sistema si avvia. Se l'opzione è disabilitata, la cartella crittografata condivisa sarà smontata al successivo avvio di DiskStation. Per vedere o accedere a una cartella condivisa non montata, sarà necessario montare manualmente la cartella importando o inserendo la chiave di codifica.
  10. Fare clic su OK per terminare.
  11. Nota:

Regole per i nomi della cartella condivisa:

Crittazione cartelle condivise:

La crittazione AES 256-bit protegge i dati bloccando tutti i tentativi di accesso non autorizzati. Dopo la crittografia, senza l'apposita chiave di crittografia, gli utenti non potranno accedere alla cartella condivisa o modificarne i dati crittografati, anche rimuovendo i dischi rigidi da DiskStation e montandoli su un altro dispositivo.

Nota: