Account
Nella scheda Account sono presenti le opzioni per modificare le impostazioni account di base, come descrizione, password, e-mail e verifica in due passaggi. Per visualizzare questa scheda, fare clic sull'icona a forma di persona, in alto a destra del desktop, e selezionare Personale.
Modificare le impostazioni dell'account
Le seguenti impostazioni dell'account possono essere modificate:
- Descrizione: Inserire una descrizione dell'account. La descrizione utente può contenere fino a 64 caratteri Unicode visualizzabili.
- Nuova password: Per cambiare la password dell'account, inserire una nuova password e confermarla nel campo Conferma password. Le password fanno distinzione tra minuscole e maiuscole e possono contenere fino a 127 caratteri, tra cui lettere, numeri, simboli e spazi.
- E-mail: Immettere un indirizzo e-mail (solo per utenti non-admin).
- Lingua di visualizzazione: Specificare la lingua di visualizzazione per l'account. Le impostazioni della lingua di visualizzazione specificata qui avranno priorità più alta rispetto a quella specificata nel Pannello di controllo > Opzioni internazionali > Lingua.
- Formato data: specificare il formato della data in base alle preferenze e alla posizione geografica.
- Formato ora: specificare il formato dell'ora da visualizzare, in 12 o 24 ore.
Dopo avere modificato le impostazioni dell'account, fare clic su OK per salvare le modifiche.
Verifica in due passaggi
La verifica in due passaggi offre una maggiore sicurezza per l'account DSM. Se la verifica in due passaggi è abilitata, sarà necessario inserire la password oltre al codice di verifica utilizzabile una sola volta quando si accede a DSM. I codici di verifica possono essere ottenuti dalle applicazioni di autenticazione sul dispositivo mobile. Pertanto, se una persona desidera accedere all'account, oltre al nome utente e alla password, sarà necessario anche il dispositivo mobile.
Requisiti:
La verifica in due passaggi richiede un dispositivo mobile e un applicazione di autenticazione che supporti il protocollo TOTP (Time-based One-Time Password). Le applicazioni di autenticazione comprendono Google Authenticator (Android/iPhone/BlackBerry) o Authenticator (Windows Phone).
Per abilitare la verifica in due passaggi:
- Andare sulla scheda Personale > Account e selezionare la casella Abilita verifica in due passaggi per avviare la Configurazione guidata della verifica in due passaggi.
- Nella prima schermata, inserire l'indirizzo e-mail. I codici di verifica di emergenza possono essere inviati a questo indirizzo e-mail in caso di perdita del dispositivo mobile.
- Scaricare e installare l'applicazione di autenticazione, ad esempio Google Authenticator (Android/iPhone/BlackBerry) o Authenticator (Windows Phone).
- Nella schermata seguente, aprire l'applicazione di autenticazione e scansionare il codice QR. In alternativa, è possibile fare clic sul collegamento per inserire manualmente la chiave segreta.
- A questo punto l'applicazione di autenticazione genera un codice di verifica di 6 cifre. Inserire il codice nel campo di testo della configurazione guidata per confermare che le configurazioni siano corrette. In caso di errori, verificare che l'ora di sistema del dispositivo mobile sia sincronizzata con l'ora di sistema di DSM. Inoltre, i codici di verifica vengono aggiornati periodicamente per garantire che il codice inserito non sia scaduto.
- Una volta completata la configurazione guidata fare clic su OK per salvare le impostazioni.
Per accedere al DSM con la verifica in due passaggi:
Dopo avere abilitato la verifica in due passaggi, verrà richiesto di inserire il codice di verifica a 6 cifre quando si accede al DSM.
- Nella schermata di accesso del DSM, inserire il nome utente e la password.
- Quando viene chiesto di inserire il codice di verifica, aprire l'applicazione di autenticazione sul dispositivo mobile.
- Trovare e inserire il codice di verifica di 6 cifre per l'account. In caso di perdita del dispositivo mobile, fare clic sul collegamento Smarrito il telefono? per inviare un codice di emergenza all'indirizzo e-mail.
Nota:
- Impostazioni SMTP: Per ricevere il codice di emergenza tramite e-mail, le impostazioni del server SMTP devono essere configurate correttamente. Andare su Pannello di controllo > Notifica o Personale > Account e-mail per controllare se le impostazioni sono corrette.
- Limite codice di emergenza: Ciascun utente ha un limite di 5 codici di emergenza. Se viene superato il limite, sarà necessario disabilitare e abilitare la verifica in due passaggi prima di ricevere altri codici di emergenza.
- La verifica in 2 fasi può essere rafforzata su DSM e tutte le applicazioni mobile Synology correlate (es. DSM mobile e DS file).
- La verifica in due passaggi si applica anche a tutti i servizi correlati a SSH, come terminale SSH, SFTP e rsync con crittografia di trasferimento SSH. Tuttavia, dal momento che Hyper Backup e Shared Folder Sync tramite rsync con crittografia di trasferimento SSH non supporta la verifica in due passaggi, questi due servizi non saranno in grado di funzionare normalmente dopo l'abilitazione di tale verifica.
Per reimpostare le impostazioni di verifica in due passaggi dell'utente:
Gli utenti che appartengono al gruppo administrators possono ripristinare le impostazioni di verifica in due passaggi degli altri utenti.
- Andare su Pannello di controllo > Utente.
- Fare doppio clic sull'utente di cui reimpostare la verifica in due passaggi.
- Nella scheda Informazioni utente, fare clic sul pulsante Ripristina verifica in due passaggi.
Nota:
- Se un utente appartenente al gruppo administrators non è disponibile, premere il pulsante di reimpostazione su DiskStation per reimpostare le impostazioni DSM e disabilitare la verifica in due fasi.
Attività account
L'attività account visualizza l'attività di accesso dell'account DSM, incluse le connessioni correnti, i dispositivi memorizzati e la cronologia di accesso.
Per verificare le attività dell'account:
Fare clic sul pulsante Attività account. Viene visualizzata una finestra con le schede riportate di seguito.
- Utenti connessi: la scheda mostra le seguenti informazioni:
- Data e ora: la data e ora di accesso all'account.
- Nome client e IP: il nome e l'indirizzo IP del dispositivo che ha eseguito l'accesso all'account. Il nome client viene visualizzato solo quando l'accesso all'account viene eseguito con il protocollo CIFS.
- Servizio: il protocollo utilizzato per accedere all'account.
- Risorse: le risorse di sistema utilizzate dall'account.
- Dispositivi memorizzati: in questa scheda è mostrata la pagina di gestione di dispositivi memorizzati.
- Il dispositivo corrente è memorizzato/non memorizzato: Fare clic su Ricorda dispositivo per memorizzare il dispositivo corrente, quindi la verifica in 2 fasi non sarà più necessaria per accedere in DSM con questo dispositivo.
- Interrompere la memorizzazione di altri dispositivi: È interrompere la memorizzazione di altri dispositivi (es. altri computer o dispositivi mobili) che sono stati memorizzati. Quindi la verifica in due passaggi sarà richiesta quando si accede a DSM su questi dispositivi.
- Cronologia accessi: la scheda mostra le sessioni di accesso recenti e le seguenti informazioni:
- Data e ora: la data e ora di accesso all'account.
- Evento: mostra il nome utente e l'indirizzo IP.
Nota:
Il dispositivo contrassegnato come affidabile sarà memorizzato soltanto se si accede con lo stesso account e dallo stesso browser. Verrà richiesto di inserire una OTP (password monouso) per la verifica in due fasi negli scenari successivi anche se è stato contrassegnato un dispositivo come memorizzato prima:
- Accedere con lo stesso account ma su un browser differente.
- I cookie sono stati rimossi dal browser.
- Un dispositivo viene contrassegnato come memorizzato quando si accede come utente A, quindi lo stesso dispositivo viene contrassegnato quando si accede come utente B. Quando si accede di nuovo come utente A, sarà ancora necessario inserire una password per la verifica in due fasi.