Riparare uno storage pool
Errori allo storage pool possono verificarsi in caso di errore dell'unità o di altri problemi. Nella maggior parte dei casi, è possibile diagnosticare e correggere gli errori seguendo i passaggi di questo articolo.
Nota:
- si consiglia di utilizzare le unità nell'Elenco compatibilità dei prodotti Synology per evitare eventuali problemi. L'utilizzo di unità incompatibili potrebbe influire sulle prestazioni di sistema e persino causare la perdita di dati.
Riparare uno storage pool con partizioni di sistema non riuscite
In caso di guasto della partizione di sistema, apparirà un messaggio che informa che il sistema non può più accedere alle partizioni di sistema. Per correggere questo problema, procedere come segue:
- Aprire Storage Manager.
- Andare su Panoramica e fare clic sul link Riparazione. Il sistema dovrebbe avviare la riparazione delle partizioni di sistema.
Riparare uno storage pool con stato degradato
Uno storage pool diventa Degradato quando una o più unità diventa difettosa ma lo storage pool resta accessibile poiché non si è verificata alcuna perdita di dati. È possibile utilizzare la funzione Ripara per riparare uno storage pool degradato e riportarlo a uno stato integro. Prima di avviare la riparazione, sostituire le unità difettose nello storage pool con quelle integre.
Nota:
- la funzione Ripara è disponibile solo per storage pool con protezione dei dati, inclusi RAID 1, RAID 5, RAID 6, RAID 10, RAID F1 e SHR comprendenti almeno due unità.
- SHR (Synology Hybrid RAID) è disponibile solo su alcuni modelli. Per ulteriori informazioni su SHR, consultare questo articolo.
- Se le unità disponibili sono assegnate come unità hot spare per proteggere uno o più storage pool, queste unità ripareranno automaticamente gli storage pool degradati. Per ulteriori informazioni, consultare Hot Spare.
Requisiti unità:
Sostituire le unità difettose con quelle integre corrispondenti ai seguenti criteri:
Per gli storage pool RAID 1, RAID 5, RAID 6, RAID 10 e RAID F1:
- Le dimensioni dell'unità di sostituzione devono essere uguali o superiori alle dimensioni dell'unità più piccola nello storage pool.
Per storage pool SHR-1:
L'unità di sostituzione deve soddisfare uno dei criteri seguenti.
- Le dimensioni dell'unità di sostituzione devono essere uguali o superiori alle dimensioni dell'unità difettosa. Ad esempio:
- SHR-1 è composto da unità da 4 TB, 4 TB, 2 TB e 2 TB. Se l'unità da 4 TB diventa difettosa, è possibile riparare lo storage pool con una unità con dimensioni uguali o maggiori di 4 TB.
- SHR-1 è composto da unità da 4 TB, 4 TB, 2 TB e 2 TB. Se l'unità da 2 TB diventa difettosa, è possibile riparare lo storage pool con una unità con dimensioni uguali o maggiori di 2 TB.
- Le dimensioni dell'unità di sostituzione sono uguali o superiori alle dimensioni della seconda unità più grande nello storage pool. Ad esempio:
- SHR-1 è composto da unità da 3 TB, 2 TB, 2 TB e 1 TB. Se l'unità da 3 TB diventa difettosa, è possibile riparare lo storage pool con una unità con dimensioni uguali o maggiori di 2 TB.
- SHR-1 è composto da unità da 3 TB, 3 TB, 2 TB e 1 TB. Se l'unità da 3 TB diventa difettosa, è possibile riparare lo storage pool con una unità con dimensioni uguali o maggiori di 3 TB.
Per storage pool SHR-2:
L'unità di sostituzione deve soddisfare uno dei criteri seguenti.
- Le dimensioni dell'unità di sostituzione devono essere uguali o superiori alle dimensioni dell'unità difettosa.
- Le dimensioni dell'unità di sostituzione sono uguali o superiori alle dimensioni della quarta unità più grande nello storage pool.
Nota: ogni array SHR-2 richiede un minimo di quattro unità ed è in grado di sopportare due errori di unità.
Per riparare uno storage pool danneggiato:
Per riparare uno storage pool degradato, procedere come segue.
- Andare su Storage Manager > Storage Pool e selezionare lo storage pool nello stato Degradato.
- Visualizzare le informazioni sullo storage pool e controllare lo stato dell'unità.
- Andare alla pagina HDD/SSD per confermare quale unità è difettosa.
- Rimuovere l'unità danneggiata da DiskStation e sostituirla con una integra. Se DiskStation non supporta l'hot-swap, spegnere il dispositivo prima di rimuovere e installare qualsiasi unità.
Nota: i dati esistenti nell'unità sostitutiva saranno cancellati.
- Dopo avere installato l'unità sostitutiva, tornare alla pagina Storage pool e selezionare lo storage pool degradato.
- Selezionare Ripara dal menu a discesa Azione.
- Selezionare il disco sostitutivo da aggiungere allo storage pool.
- Per terminare, seguire la procedura guidata.
Nota:
- se il sistema impiega molto tempo per riparare uno storage pool, consultare questo articolo per ulteriori informazioni.
Risolvere un problema relativo a uno storage pool con stato in crash
Quando lo stato di uno storage pool diventa In crash, non è più possibile ripararlo autonomamente. Per ulteriori informazioni sulle cause comuni del crash del volume e sui metodi di risoluzione dei problemi, consultare i seguenti articoli: