In Pannello di controllo > Servizi file > SMB/AFP/NFS, è possibile impostare il servizio AFP per rendere DiskStation un server file Mac (server AFP).
Se attivata, quest'opzione consente di registrare le operazioni di accesso ai file, fra cui creazione, eliminazione, lettura, scrittura, spostamento e rinomina di file o cartelle tramite AFP, denominato anche come protocollo Apple Filing Protocol.
abilitando questa opzione si applicano le autorizzazioni UNIX predefinite quando si caricano o creano file e cartelle. Le autorizzazioni applicate sono le stesse applicate dal comando UNIX umask. Quando questa opzione è abilitata, le autorizzazioni UNIX sono 644 per i file e 755 per le cartelle. Quando questa opzione è disabilitata, le autorizzazioni UNIX sono 666 per i file e 777 per le cartelle. Il valore umask predefinito è 022.
l'abilitazione di questa funzione può causare problemi di autorizzazioni non coerenti tra diversi protocolli. Per evitare incoerenze, consigliamo di lasciare questa opzione disabilitata.
L'attivazione di quest'opzione comporta il rilascio immediato delle risorse in caso di disconnessione imprevista del server AFP. Se, durante l'utilizzo di Time Machine, viene visualizzato il messaggio di errore "Volume in uso", abilitare l'opzione.
Dopo avere completamente indicizzato e montato le cartelle nel computer Mac, è possibile usare Finder per ricercare i file contenuti e i relativi contenuti.