Database multimediale

DiskStation utilizza un database multimediale per tenere traccia dei file multimediali e dei record sul registro archiviati nella sorgente multimediale (cartelle condivise create su dispositivi di archiviazione esterni, come usbshare1).

Importante: se si desidera che i servizi multimediali del DSM (come Server media, iTunes, Audio Station e Download Station) accedano ai file multimediali archiviati su dispositivi di archiviazione esterna connessi alla porta USB del DiskStation, o se si desidera abilitare i servizi di registro del DSM e visualizzarne i record su Menu principale > Informazioni di sistema > Registro, occorre prima abilitare il database multimediale. In caso contrario, tutti i servizi correlati verranno disattivati.

Per abilitare il database multimediale:

  1. selezionare Abilita il database multimediale.
  2. Eseguire una delle seguenti azioni:
  3. Fare clic su OK.

Avviso: Per evitare danni al database, assicurarsi di aver estratto il dispositivo di archiviazione da Menu principale > Pannello di controllo > Periferiche esterne prima di rimuoverlo da DiskStation.

Per includere o escludere delle cartelle condivise nella sorgente multimediale:

  1. fare clic su Sorgente multimediale.
  2. Per eseguire la scelta, selezionare o deselezionare le caselle accanto alle cartelle condivise.
  3. Fare clic su OK.

I file multimediali e i record di registro nelle cartelle condivise selezionate verranno indicizzati e le relative informazioni aggiunte al database multimediale.

Per aggiornare il database multimediale:

  1. fare clic su Aggiorna database. Tutti i dati nel database multimediale verranno sostituiti dalle informazioni di re-indicizzazione riguardanti la sorgente multimediale corrente.
  2. Fare clic su OK.

Nota: se nel database multimediale vi è un'ampia porzione di dati non più utilizzati (ad esempio se si disconnette un disco USB che non verrà più utilizzato con DiskStation, quindi con informazioni indicizzate ridondanti nel database), l'aggiornamento del database multimediale può facilitare la pulizia dei dati non utilizzati o la riduzione delle dimensioni del database. Tuttavia, questa azione richiede la lettura e scrittura ripetuta del disco che può consumare le risorse di sistema e abbreviare la durata di vita del disco. Utilizzare questa funzione con oculatezza.