Firewall
In Pannello di controllo > Sicurezza > Firewall, è possibile abilitare il firewall, creare regole firewall e configurare le impostazioni di firewall per impedire l'accesso non autorizzare e controllare l'accesso ai servizi. È possibile decidere se consentire o negare l'accesso ad alcune porte di rete da indirizzi IP specifici.
Gestione del firewall
È possibile creare regole di firewall per differenti profili di firewall, quindi per passare facilmente e velocemente e applicare il profilo desiderato in base a differenti esigenze di sicurezza.
Per abilitare il firewall:
- Andare su Pannello di controllo > Sicurezza > Firewall e selezionare Abilita firewall.
- Fare clic su Applica per salvare le impostazioni.
Per configurare un profilo firewall:
- Nella sezione Profilo firewall, fare clic sull'icona + nel menu a discesa e inserire un nome per creare un nuovo profilo.
- Selezionare il profilo desiderato dal menu a discesa e fare clic su Seleziona.
- Fare clic sul pulsante Modifica regole a destra e fare clic su Crea per creare le regole di firewall per il profilo scelto. Fare riferimento alla sezione di seguito per maggiori informazioni sulla creazione di regole di firewall.
- Ripetere i passaggi sopra fino a creare tutti i profili e le regole di firewall necessarie.
Per gestire un profilo firewall:
Nella sezione Profilo firewall, fare clic sui pulsanti corrispondenti nel menu a discesa per creare, eliminare, rinominare o clonare il profilo scelto.
Per creare una regola del firewall:
- Nella sezione Profilo firewall, selezionare un profilo firewall dal menu a discesa e fare clic sul pulsante Modifica regola a destra.
- Selezionare un'interfaccia di rete dal menu a discesa nell'angolo in alto a destra.
- Fare clic su Crea.
- Nella sezione Porte, selezionare uno dei seguenti elementi:
- Scegliere Tutto per applicare questa regola firewall a tutte le porte.
- Scegliere Selezionare da un elenco di applicazioni integrate e fare clic su Seleziona. Selezionare le applicazioni integrate a cui si vuole applicare questa regola firewall.
- Scegliere Personalizza e fare clic su Personalizza. Inserire fino a 15 porte separate da virgole o specificare un intervallo di porta a cui applicare questi firewall.
- Nella sezione IP origine, selezionare uno dei seguenti:
- Scegliere Tutto per applicare questa regola firewall a tutti gli indirizzi IP.
- Scegliere IP specifico e fare clic su Seleziona. È possibile specificare un indirizzo IP o un intervallo IP a cui applicare questa regola firewall.
- Scegliere Posizione e specificare fino a 15 luoghi a cui applicare questa regola firewall.
- Nella sezione Azione, selezionare uno dei seguenti:
- Selezionare Consenti per consentire l'accesso secondo le impostazioni delle porte e dell'IP sorgente specificati.
- Selezionare Nega per negare l'accesso secondo le impostazioni delle porte e dell'IP sorgente specificati.
È possibile visualizzare regole firewall LAN e PPPoE selezionando queste interfacce dalla casella nell'angolo in alto a destra. In fondo all'elenco delle regole è possibile selezionare Consenti accesso o Nega accesso per consentire o negare qualsiasi richiesta di accesso che non corrisponde a una regola firewall esistente per la rispettiva interfaccia.
Nota:
- Trascinare per riordinare le regole nell'elenco.
- La priorità delle regole viene stabilita in base alla posizione nell'elenco.
- Se si hanno più porte di rete collegate alla stessa sottorete, le regole firewall potrebbero non funzionare correttamente.*
- Quando si combinano porte LAN multiple con la funzione Link Aggregation, il firewall applica le regole alla prima interfaccia di rete e mantiene le regole della seconda.
- Se DiskStation si connette a Internet tramite PPPoE, le relative regole del firewall devono essere configurate sull'interfaccia PPPoE corrispondente.
Per applicare un profilo firewall:
- Nella sezione Profilo firewall, passare al profilo desiderato dal menu a disceso.
- Selezionare Applica per salvare le modifiche. Il profilo di firewall scelto sarà applicato e usato come profilo attivo.
Comportamento regola firewall:
il firewall DSM corrisponderà alle regole secondo la priorità. Una volta che la regola è corrisposta, essa sarà applicata e il firewall DSM non continuerà a corrispondere alle regole restanti. Se non vi è alcuna regola corrispondente, il firewall DSM eseguirà l'azione predefinita specificata in ogni interfaccia.
Priorità regola firewall:
- Regole definite in "Tutte le interfacce".
- Regole definite nelle rispettive interfacce a cui appartiene la connessione.
- Regole predefinite nelle rispettive interfacce a cui appartiene la connessione.
____
* Si applica solo a modelli specifici.
# Questa funzione include i dati GeoLite creati da MaxMind, disponibili su http://www.maxmind.com.